Oltre a fornire un servizio di consulenza in materia di sicurezza ed igiene del lavoro, con il contributo di specialisti del settore, Studio Cetus s.r.l. è particolarmente preparato per quello che riguarda la formazione e l’addestramento per le tematiche che riguardano le attività svolte all’interno di “spazi confinati” o in situazioni che portano i lavoratori “in quota” o nell’uso dei “dispositivi di protezione individuali (DPI) di terza ccategoria” quali, per esempio, maschere a protezione delle vie respiratorie, autorespiratori, imbracature e sistemi anticaduta.
Studio Cetus s.r.l. ha investito per creare una struttura indoor versatile e ha acquistato attrezzature, Dispositivi di Protezione Individuali e strumentazioni professionali utili a far svolgere prove pratiche ai lavoratori, addestrandoli in modo adeguato. Questo permette, a chi partecipa ai corsi, di imparare “concretamente” ad utilizzare attrezzature, strumentazioni o DPI complessi, testando, inoltre, durante l’addestramento, i rischi che possono derivare dall’errato utilizzo delle attrezzature e, contemporaneamente, valutare i disagi e i propri limiti in condizioni difficili di lavoro: limiti non facilmente valutabili con il solo apprendimento teorico.
Principalmente quello di studiare e fornire, operando in stretta collaborazione con il Cliente, specifici programmi di formazione e “addestramento”, individuando le soluzioni più adatte che possano permettere ai lavoratori di accrescere la consapevolezza e la cultura nella prevenzione dei rischi nel lavoro.
È innegabile che la formazione abbia assunto nel tempo un ruolo fondamentale nella prevenzione. E questo principio le Aziende lo hanno fatto proprio e lo stanno applicando. L’addestramento, invece, risulta ancora oggi più trascurato, soprattutto per certe tematiche, anche per le difficoltà nel realizzarlo. Tuttavia si deve sottolineare che il legislatore ha imposto, per i Datori di lavoro, anche l’obbligo di addestramento, ritenendolo elemento cardine per permettere al lavoratore di imparare, sperimentando “in pratica”, situazioni che renderanno più sicuro il “modo” di compiere le azioni che sono alla base della sua prevenzione.