È ampiamente riconosciuto che la gestione della salute e della sicurezza sul lavoro sia parte integrante della gestione aziendale. Tale aspetto è stato riconfermato anche nel D. Lgs. n. 81 /2008 in cui, tra l’altro, vengono fornite indicazioni sui modelli di organizzazione e gestione aziendali aventi efficacia esimente della responsabilità di cui al D. Lgs. n. 231/01.
In particolare nel comma 5 dell’art. 30 del D. Lgs. 81/08 viene indicato che “…in sede di prima applicazione, i modelli di organizzazione aziendale definiti conformemente alle linee guida UNI-INAIL per un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro (SGSL) del 28 Settembre 2001 o al British Standard OHSAS 18001:2007 si presumono conformi ai requisiti di cui al presente articolo per le parti corrispondenti”.
È chiaro, quindi, che dotarsi di un Sistema di Gestione per la Sicurezza e Salute dei lavoratori dovrebbe essere l’obiettivo che ogni Datore di lavoro dovrebbe porsi.
Tuttavia, sia per aspetti gestionali, che per questioni economiche, molte Aziende affrontano il tema dell’implementazione di un sistema di gestione con molta diffidenza.
Rimane comunque assodato il fatto che dal punto di vista legislativo il Datore di lavoro ha l’obbligo di dotarsi di procedure di gestione e procedure operative per la sicurezza e salute negli ambienti di lavoro, sia per meglio gestire gli aspetti normativi cogenti, sia per adottare le dovute misure di prevenzione necessarie a ridurre i rischi.
Per questo è importante che il Datore di lavoro analizzi a fondo la propria attività e la propria Organizzazione, con lo scopo di individuare gli aspetti gestiti in modo non consono secondo quanto richiesto dalla normativa vigente. In base all’analisi eseguita (si veda quanto specificato nel servizio “Analisi della conformità legislativa”), Studio Cetus S.r.l. sarà in grado di sottoporre al Cliente una proposta di procedure gestionali utili da implementare allo scopo di sanare le criticità messe in evidenza dall’analisi precedente.
Oltre a questo, analizzando i rischi aziendali, le tipologie di attrezzature utilizzate, le sostanze manipolate dai lavoratori, Studio Cetus S.r.l. proporrà al Cliente l’elaborazione di procedure operative di sicurezza da adottare come misure preventive necessarie per ridurre i rischi e, in merito alle quali, formare i lavoratori.
Studio Cetus S.r.l., attraverso i propri tecnici, accompagnerà il Cliente a fotografare “stato di fatto” della propria organizzazione, guidandolo verso l’elaborazione delle procedure sia gestionali che operative, in modo da favorire una riorganizzazione aziendale, che possa traghettare il Cliente verso l’adozione di un vero e proprio sistema di Gestione per la sicurezza e salute negli ambienti di lavoro in modo efficace e senza traumi per la propria operatività.