Sono ormai sempre di più le opportunità sui mercati nazionale ed estero che prevedono l’adozione di un Sistema di Gestione “Certificato”. Spesso, l’adesione ad uno o più di questi schemi internazionali facilita le interazioni con Enti Pubblici e organi di controllo, senza trascurare le opportunità di miglior accesso ai finanziamenti.
Sono definiti Sistemi di gestione i modelli organizzativi implementati nelle organizzazioni (es. società, aziende, pubbliche amministrazioni) nei diversi settori in cui operano (es. servizi, costruzioni, manifatturiero, sanitario, alimentare, etc.) in riferimento ai requisiti espressi da una serie di standard internazionali
L’azienda nel riorganizzare i propri processi non può non tener conto delle vigenti normative in materia di Sicurezza e di rispetto Ambientale e di rispondenza a quelli che sono gli obblighi di Legge previsti nel Paese in cui opera.
Le norme di riferimento dei Sistemi di gestione maggiormente utilizzati sono:
ISO 9001:2008 per i Sistemi di Gestione della Qualità
ISO 14001:2004 per i Sistemi di Gestione ambientali
OHSAS 18001:2007 per i sistemi di gestione della sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro
EN 16001:2009 Sistemi di Gestione per l’Energia
SA 8000 Responsabilità etica e sociale
ISO/IEC 27001:2005 Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Privacy Aziendale
ISO 22000:2005 Sicurezza Alimentare
Norma UNI 10939 o UNI 11020, REGOLAMENTO (CE) N. 178/2002 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 28 gennaio 2002 Rintracciabilità nel settore agroalimentare
Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 – Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300 – Modello Organizzativo
Tutti i requisiti espressi dalle norme sono di carattere generale e previsti per essere applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente da tipo, dimensione e prodotto/servizio fornito. La norma può essere utilizzata da parti interne ed esterne all’organizzazione, compresi gli organismi di certificazione, per valutare la capacità dell’organizzazione stessa di soddisfare i requisiti del cliente, i requisiti cogenti applicabili al prodotto/servizio ed i requisiti stabiliti dall’organizzazione stessa. La stessa organizzazione può implementare uno o più Sistemi di Gestione.