Il percorso formativo per la formazione dei lavoratori neoassunti si articola in due moduli distinti, i cui contenuti sono individuabili alle lettere a) e b) del comma 1 e al comma 3 dell’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/08. Con riferimento alla lettera b) del comma 1 e al comma 3 dell’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/08, la formazione deve avvenire nelle occasioni di cui alle lettere a), b) e c) del comma 4 del medesimo articolo (costituzione del rapporto di lavoro, trasferimento o cambiamento di mansioni o introduzione di nuove attrezzature o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi), ed avere durata minima di 4, 8 o 12 ore, in funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda. Tali aspetti e i rischi specifici di cui ai Titoli del D.Lgs. n. 81/08 successivi al I costituiscono oggetto della formazione specifica.
I contenuti di ciascun modulo verranno stabiliti in sede di attivazione dei corsi, secondo le necessità del cliente e le informazioni che saranno trasmesse allo Studio Cetus relativamente i contenuti del documento di valutazione dei rischi Aziendale.
|
|
|
|
Scopo di questo corso è quello di fornire ai lavoratori, l’adeguata conoscenza relativa ai rischi specifici, misure di prevenzione e protezione da adottare, procedure, etc. in occasione di quanto segue.
Per l’art. 37 comma 4 D.Lgs. 81/08 s.m.i., la formazione e, ove previsto, l’addestramento specifico devono avvenire in occasione:
La formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi (art. 37 comma 6 D.Lgs. 81/08 s.m.i.). Al termine del percorso formativo verrà effettuato un test di apprendimento.
In caso di partecipanti stranieri, il datore di Lavoro è responsabile della verifica di conoscenza adeguata della lingua italiana. Un lavoratore può partecipare al corso di formazione specifica se il Datore di Lavoro ha già assolto all’obbligo di Formazione Generale.
Il corso è rivolto ai dipendenti delle aziende per uno dei motivi esposti al punto (Obiettivi didattici)
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative.
E’ predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.
Il corso ha una durata di 4/8/12 ore a seconda del settore di appartenenza dell’Azienda (Codice ATECO). In accordo con l’Allegato II dell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, Aziende classificate al rischio BASSO/MEDIO/ALTO dovranno prevedere corsi della durate minima di 4/8/12 ore per il modulo specifico.
Le assenze per i corsi in aula non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell’attestato
Tutti i docenti del corso hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro.
Il corso si conclude con un test finale di verifica dell’apprendimento.
Al termine del corso sarà rilasciato un Attestato di partecipazione
Ogni 5 anni per la durata di sei ore (l’aggiornamento di un lavoratore per il corso da preposto assorbe l’obbligo di aggiornamento dello stesso lavoratore come tale). In ogni caso si ribadisce che i crediti formativi per la formazione specifica hanno validità fintanto che non intervengono cambiamenti così come stabilito dai commi 4 e 6 dell’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/08. In tal caso, tale Formazione Specifica dovrà essere completata con un modulo integrativo, sia nella durata che nei contenuti, attinente ai rischi delle nuove mansioni svolte.
Le attività si svolgeranno presso la sede concordata con il Cliente in fase di attivazione del corso.
Calendario Corsi
Nessuna data disponibile
Altri Corsi Base Sicurezza sul Lavoro
Corsi
Corsi di aggiornamento