ANTINCENDIO-agg.FOR1


Programma del corso

  1. Presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli estintori portatili;
  2. istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.

Addestramento:

Prove pratiche di spegnimento fuoco con estintore CO2 – Prove pratiche di srotolamento e arrotolamento manichetta UNI45 (su richiesta del cliente, previo accordo economico specifico, possono essere fatte anche prove pratiche di spegnimento fuoco con estintore a polvere – prove pratiche di spegnimento pannella elettrico – prove pratiche di intercettazione fiamma bombola GPL).

Materiale consegnato:

Dispensa cartacea sugli argomenti svolti (in alternativa il materiale può essere consegnato su supporto CD).

Aspetti metodologici e organizzativi

Obiettivi didattici:

Il corso vuole fornire agli addetti della squadra antincendio il necessario aggiornamento in merito alle necessarie conoscenze per svolgere il loro ruolo.

Riferimenti normativi:

I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico; in attesa dell’emanazione delle disposizioni di cui al comma 3 dell’articolo 46, continuano a trovare applicazione le disposizioni di cui al decreto del Ministro dell’interno in data 10 marzo 1998. (D.Lgs. 81/08 articolo 37 comma 9).

L’aggiornamento anche per l’Antincendio è richiesto dal D.Lgs.81/08 s.m.i. Tuttavia, allo stato attuale della normativa vigente, non sono in vigore normative o Accordi Stato-Regione che prevedano una determinata periodicità con determinati contenuti con i quali devono essere organizzati i corsi di aggiornamento per l’Antincendio. Riguardo a tale tematica, tuttavia, la Circolare del Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Direzione Centrale per la formazione, del 23 febbraio 2011, ha suggerito i criteri secondo i quali devono essere organizzati i corsi di aggiornamento per la formazione Antincendio degli addetti alle Emergenze.

Requisiti raccomandati per la frequenza:

Idoneità sanitaria all’incarico di addetto alle emergenze per l’Antincendio. In caso di partecipanti stranieri, il datore di Lavoro è responsabile per la verifica di una conoscenza adeguata della lingua italiana.

Destinatari:

Il corso è rivolto ai dipendenti delle aziende che sono addetti delle squadre antincendio la cui attività è classificata a “RISCHIO BASSO”.

Metodologia:

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative.

Aggiornamento continuo:

Consigliato, in alcune regioni richiesto, ogni 3 anni per la durata di 2 ore (contenuti secondo “Circolare del Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Direzione Centrale per la formazione, del 23 febbraio 2011”).

Registro:

E’ predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.

Durata del corso:

Il corso ha una durata di 2 ore.

Assenze:

Le assenze per i corsi in aula non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell’attestato.

Docenti:

Tutti i docenti del corso hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro.

Verifiche e Valutazione:

Il corso si conclude con un test finale di verifica dell’apprendimento.

Attestato:

Al termine del corso sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Idoneità Tecnica:

Non pertinente per l’aggiornamento.


SCARICA LA SCHEDA D’ISCRIZIONE