ANTINCENDIO-agg.FOR3


CORSO DI AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO AZIENDE LIVELLO 3 - 8 ORE – D.M. 02/09/2021

Programma del corso:

MODULO TEORICO (5 ORE):

PARTE TEORICA

I contenuti del corso di aggiornamento sono selezionati tra argomenti del corso di formazione inziale e riguardano sia l’incendio e la prevenzione sia la protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio.

MODULO PRATICO (3 ORE):

  • Presa visione del registro antincendio e delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio;
  • Esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza;
  • Chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi;
  • Presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale;
  • Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.

Materiale Consegnato

Ai partecipanti viene consegnato un QR CODE per poter scaricare il materiale didattico condiviso all’interno di una cartella via web

Aspetti metodologici e organizzativi

Obiettivi didattici: il corso vuole fornire agli addetti della squadra antincendio il necessario aggiornamento in merito alle necessarie conoscenze per svolgere il loro ruolo.

Riferimenti normativi: Conformemente a quanto stabilito dall’art. 37, comma 9, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, il datore di lavoro assicura la formazione degli addetti al servizio antincendio, secondo quanto previsto nell’allegato III del DM 02/09/2021, che costituisce parte integrante del presente decreto. (art. 5, comma 1 del DM 02/09/2021)

Gli addetti al servizio antincendio frequentano specifici corsi di aggiornamento con cadenza almeno quinquennale, secondo quanto previsto nell’allegato III.  (art. 5, comma 5 del DM 02/09/2021)

I contenuti minimi dei corsi di formazione e dei corsi di aggiornamento antincendio per addetti al servizio antincendio devono essere correlati al livello di rischio dell’attività così come indicato dal datore di lavoro e sulla base degli indirizzi riportati nell’Allegato III del D.M. 02 settembre 2021.

Requisiti raccomandati per la frequenza: idoneità sanitaria all’incarico di addetto al servizio antincendio. In caso di partecipanti stranieri, il datore di Lavoro è responsabile per la verifica di una conoscenza adeguata della lingua italiana.

Destinatari: il corso è rivolto ai dipendenti delle aziende che sono addetti delle squadre antincendio la cui attività è classificata a “LIVELLO 3”.

Metodologia: il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative.

Aggiornamento continuo: ogni 5 anni per la durata di 08 ore (contenuti secondo Allegato III del DM 02/09/2021).

Registro: è predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.

Durata del corso: il corso ha una durata di 08 ore

Assenze: le assenze per i corsi in aula non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato

Docenti: tutti i docenti del corso hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro e secondo l'art. 6 del DM 02/09/2021.

Verifiche e Valutazione: il corso si conclude con un test finale di verifica dell’apprendimento.

Attestato: al termine del corso sarà rilasciato un Attestato di partecipazione

Idoneità Tecnica: non pertinente per l’aggiornamento

Numero massimo di partecipanti: 16


Modalità Erogazione: In sede

SCARICA LA SCHEDA D’ISCRIZIONE